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 Menisco e MAV

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Dead_Lift



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MessaggioTitolo: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 3:47 pm

Ciao ragazzi, ho cominciato il MAV da poco più di due sedute, ma ieri ho cominciato ad accusare alcuni problemi al ginocchio: precisamente ieri sera (giorno OFF) ho cominciato a sentire il ginocchio duro e ogni volta che camminavo era come avere un "sasso che grattava". In mattinata ho chiesto a mia madre fiseoterapista e mi ha espressamente detto che sto accusando dei problemi al menisco.
In mattinata ho fatto una seduta in palestra e ho tralasciato lo Squat per vedere se potevano esserci ripercussioni, ma non ho incontrato particolari problemi.
Ora in teoria dovrei stare a riposo e aspettare circa un mese per vedere come si evolve la cosa e per evitare di sollecitare troppo la parte infiammata.
Se volessi continuare il MAV dovrei togliere Stacco, Squat, Affondi e concentrare il tutto sulla parte superiore. A vostro parere potrei lo stesso continuare variando la programmazione, ovvero sostituendo gli esercizi sopracitati? Oppure è conveniente aspettare per evitare problemi?
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 6:22 pm

Non sono un esperto, ma io leverei gli esercizi per la parte inferiore a continuare con il ciclo per la panca!!!
Non penso che la panca crei problemi al menisco!
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Dead_Lift



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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 7:06 pm

PrisonBreak ha scritto:
Non sono un esperto, ma io leverei gli esercizi per la parte inferiore a continuare con il ciclo per la panca!!!
Non penso che la panca crei problemi al menisco!

Giustamente è quello che ho pensato io..

Lunedì

1. Squat
2. Panca piana
3. Trazioni dorsali 6 x 5 serie
4. Hyperextension con peso 10 x 3.

Mercoledì

1. Stacco da terra
2. Panca inclinata 4,3,2,4,2,2
3. Manubri su piana 10 x 5
4. Stacco fino al ginocchio
5. abs

Venerdì

1. Panca piana
2. Squat
3. Parallele 6 x 6
4. Trazioni dorsali supine 6 x 3 serie
5. Affondi camminati 10 x 3.

Gli esercizi in nero sono quelle che bisognerebbe sostituire, hai qualche idea a riguardo? Premettendo l'aggiunta della Panca al mercoledì, magari quella stretta
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Takilian Rueshin

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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 7:37 pm

Io toglierei anche la Hyperextension, perché comunque il ginocchio viene sollecitato, anche se è bloccato. Chiedi conferma a tua madre.

Il lavoro per la panca non è poco, al massimo aggiungerei le distensioni sopra la testa il mercoledì.
Magari chiedi a tua madre se puoi fare qualche esercizio per migliorare il recupero/attesa. Non so, anche un po' di cyclette, ellittica e cose del genere.
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 8:40 pm

Takilian Rueshin ha scritto:
Io toglierei anche la Hyperextension, perché comunque il ginocchio viene sollecitato, anche se è bloccato. Chiedi conferma a tua madre.

Il lavoro per la panca non è poco, al massimo aggiungerei le distensioni sopra la testa il mercoledì.
Magari chiedi a tua madre se puoi fare qualche esercizio per migliorare il recupero/attesa. Non so, anche un po' di cyclette, ellittica e cose del genere.

Il fatto è questo la gamba deve rimanere a riposo ed essere sollecitata il meno possibile, per evitare che la questione peggiori. In poche parole dovrò fare un semi-MAV senza Squat e Stacco quindi pensavo a questa rielaborazione della tabella. Meglio evitare anche ellittica e cyclette almeno per il momento, magari qualche camminata molto blanda. In poche parole niente stacco, squat e hyper. Quindi mi servirebbe una tabella alternativa per queste 5 settimane, comunque in stile MAV...

Lunedì

Panca piana MAV
Manubri su piana
Trazioni dorsali

2 complementari (trazione, spinta) metodo tecnico

Mercoledì

Panca stretta MAV
Panca inclinata
Distensioni sopra la testa rep/serie?
Trazioni supine

2 complementari (trazione, spinta) metodo tecnico

Venerdì

Panca piana MAV
Parallele
Trazioni dorsali supine

2 complementari (trazione, spinta) metodo tecnico

Bisognerebbe aggiungere altri esercizi in tutte e 3 le sezioni per tappare i buchi, cercando ovviamente di non esagerare. Idee?



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Takilian Rueshin

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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 8:52 pm

Allora, togliendo gli allenamenti di stacco e squat, sicuramente hai meno fatica a livello sistemico.
Puoi provare ad aggiungere un po' di volume sulla panca, visto che dovresti recuperare un po' più velocemente.
Ma l'allenamento così com'è, già ha tutto quello che serve per allenare la panca, che esercizi dovresti aggiungerci?

Continua l'allenamento così per un'altra settimana, se poi hai la sensazione di recuperare troppo velocemente (ma lo dubito), aumenti il volume o l'intensità.
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Sab Feb 25, 2012 9:37 pm

Takilian Rueshin ha scritto:
Allora, togliendo gli allenamenti di stacco e squat, sicuramente hai meno fatica a livello sistemico.
Puoi provare ad aggiungere un po' di volume sulla panca, visto che dovresti recuperare un po' più velocemente.
Ma l'allenamento così com'è, già ha tutto quello che serve per allenare la panca, che esercizi dovresti aggiungerci?

Continua l'allenamento così per un'altra settimana, se poi hai la sensazione di recuperare troppo velocemente (ma lo dubito), aumenti il volume o l'intensità.

Sinceramente non saprei, i fondamentali ci sono tutti tranne Stacco ecc.
Provo così una settimana, poi aggiorno il thread per vedere se ho avuto più o meno problemi

Edit: Errore mio, mi ero dimenticato che lavoro solo con la Panca praticamente, quindi non devo esagerare con la mole di lavoro, volendo potrei pure togliere la panca inclinata al mercoledì..

Di distensioni come potrei impostare serie/rep?
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Dom Feb 26, 2012 9:24 am

Citazione :
Di distensioni come potrei impostare serie/rep?
Io terrei uno schema a carico fisso, visto la gran mole di lavoro sulla panca. Tipo un 6x4.

P.S.: io nei complementari aggiungerei solo esercizi di trazione (visto che fai quasi tutti esercizi di spinta), e magari in un giorno solo un esercizio per i tricipiti (ma solo se vuoi).
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Dom Feb 26, 2012 10:58 am

PrisonBreak ha scritto:
Citazione :
Di distensioni come potrei impostare serie/rep?
Io terrei uno schema a carico fisso, visto la gran mole di lavoro sulla panca. Tipo un 6x4.

P.S.: io nei complementari aggiungerei solo esercizi di trazione (visto che fai quasi tutti esercizi di spinta), e magari in un giorno solo un esercizio per i tricipiti (ma solo se vuoi).

Ok grazie Wink
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MessaggioTitolo: AGGIORNAMENTO PRIMA SERIE SEMI-MAV   Sab Mar 03, 2012 9:13 pm

Dopo la prima settimana ho ricavato alcune considerazioni su questo semi MAV per la parte superiore del corpo:

In primo luogo ho dovuto limare la scelta degli esercizi, per via del fatto che comunque devo mantenere una posizione supina o seduta per non caricare sul ginocchio. Il recupero è stato piuttosto buono, nonostante le ore relativamente "basse" di riposo (7/Cool, per via di un imminenete esame il 6 marzo.
La tabella in conclusione l'ho strutturata in questo modo:

LUNEDI:

Panca MAV
Trazioni dorsali 6x5
Lento Avanti 6x5 con fermo al petto (da seduto)
Parallele 8x5 discesa 3"
Curl manubri 3x6 salita esplosiva, discesa 3" (da seduto)
abs

MERCOLEDI:

Panca inclinata 4,3,2,4,2,2
Manubri su piana 5x10
Distensioni sopra la testa 6x4
Trazioni supine 6x5
French Press 5x5 3" salita, 3" discesa (non troppo convinto ma pushup e tricipiti del lottatore non sono in grado di farli)

VENERDI:

Panca MAV
Trazioni dorsali supine 6x3
Dip 6x4
Parallele 6x6
Curl manubri 5x5 3" salita, 3" discesa (curl bilanciere da evitare perchè in piedi, inoltre da seduto non è da prendere nemmeno in considerazione)(da seduto)

Ok, posso dire che il mercoledì l'ho trovato piuttosto semplice: sulla panca ilclinata il peso era leggero, inoltre nei manubri su piana ho dovuto scegliere un peso che mi consentisse di fare un 5x10 con una tecnica ineccepibile. Forse la giornata di venerdì è troppo sbilanciata per via del corpo libero, ma a quello basta una rapida ripartizione negli altri due giorni.
Mercoledì mi sarebbe piaciuto mettere le parallele con sovvracarico ma probabilmente sarebbe stato un abuso.
Bene, dopo questa settimana di rodaggio mi piacerebbe avere dei consigli riguardo al miglioramento della programmazione per rendere più bilanciato il tutto, in attesa del miglioramento del ginocchio. Grazie a tutti dell'attenzione Wink

Una domanda, cosa intendete per trazioni dorsali supine? Ho dei seri dubbi a riguardo..
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Dom Mar 04, 2012 7:59 am

Trazioni dorsali supine sono semplicemente le trazioni con i palmi delle mani rivolti verso di te! Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Dom Mar 04, 2012 11:03 am

PrisonBreak ha scritto:
Trazioni dorsali supine sono semplicemente le trazioni con i palmi delle mani rivolti verso di te! Very Happy

Ho fatto giusto allora Very Happy, che ne dici della scheda in generale?
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Dom Mar 04, 2012 5:49 pm

Mi piace! Very Happy

Forse avrei fatto il lento avanti in MAV...in modo da avere un esercizio di riferimento il mercoledì o avrei impostato una progressione sulle trazioni in modo da averle un po' più come esercizio primario. Ma questo secondo le mie preferenze, non è detto che debbe per forza essere così.
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Lun Mar 05, 2012 1:06 am

PrisonBreak ha scritto:
Mi piace! Very Happy

Forse avrei fatto il lento avanti in MAV...in modo da avere un esercizio di riferimento il mercoledì o avrei impostato una progressione sulle trazioni in modo da averle un po' più come esercizio primario. Ma questo secondo le mie preferenze, non è detto che debbe per forza essere così.

Non sarebbe affatto male come idea, Lento MAV al mercoledì, e la progressione per le trazioni...a che progressione avevi pensato?
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Lun Mar 05, 2012 11:43 am

Beh, se non l'hai mai provata quella di IronPaolo per le trazioni con sovraccarico sarebbe azzeccatissima secondo me.

Se no se sei già un po' pratico di trazioni con sovraccarico ti posso postare uno schemino che mi consigliò Ado Gruzza, che trovo davvero ottimo. E' un po' impegnativo però non ti fa pentire di averlo provato. Very Happy

Dimmi se ti interessa che lo vado a cercare!
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Lun Mar 05, 2012 3:54 pm

PrisonBreak ha scritto:
Beh, se non l'hai mai provata quella di IronPaolo per le trazioni con sovraccarico sarebbe azzeccatissima secondo me.

Se no se sei già un po' pratico di trazioni con sovraccarico ti posso postare uno schemino che mi consigliò Ado Gruzza, che trovo davvero ottimo. E' un po' impegnativo però non ti fa pentire di averlo provato. Very Happy

Dimmi se ti interessa che lo vado a cercare!
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Le trazioni con sovraccarico non le ho mai provate, quindi userò lo schema di Iron Paolo che dici? Come potrei organizzarle all'interno delle sessioni?
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Lun Mar 05, 2012 4:51 pm

quante trazioni riesci a fare di fila?...con tecnica buona ovviamente
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Lun Mar 05, 2012 5:02 pm

PrisonBreak ha scritto:
quante trazioni riesci a fare di fila?...con tecnica buona ovviamente

Dorsali 5-6 e supine sempre 5-6, massima distensione senza oscillazione. Poi dipende molto anche dallo stato in cui mi trovo, se sono stanco o meno..
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Lun Mar 05, 2012 8:47 pm

Se ne fai 6 è meglio non lavorare con sovraccarico ma conviene invece arrivare intorno alle 10 reps di fila.
Quindi ti posto il programmino di IronPaolo:

Lunedì:
Trazioni Supine 1xrepmax (semplicemente tiri finchè ne hai ma senza tirarti il collo)

Mercoledì:
Niente trazione qualche complementare se vuoi, bicipiti o rematore (questa è una mia aggiunta)

Venerdì:
Trazioni supine x3
Trazioni prone x3
Trazioni supine strette x3

Tutto ripetuto per 3 volte, ovvero tu fai un 9x3.

Tieni questo schema per 4 settimane.
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Mar Mar 06, 2012 12:29 am

PrisonBreak ha scritto:
Se ne fai 6 è meglio non lavorare con sovraccarico ma conviene invece arrivare intorno alle 10 reps di fila.
Quindi ti posto il programmino di IronPaolo:

Lunedì:
Trazioni Supine 1xrepmax (semplicemente tiri finchè ne hai ma senza tirarti il collo)

Mercoledì:
Niente trazione qualche complementare se vuoi, bicipiti o rematore (questa è una mia aggiunta)

Venerdì:
Trazioni supine x3
Trazioni prone x3
Trazioni supine strette x3

Tutto ripetuto per 3 volte, ovvero tu fai un 9x3.

Tieni questo schema per 4 settimane.

Ok perfetto. Bisognerà modificare il venerdì e togliere qualche esercizio, perchè vedo che sarà piuttosto pesante..
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Mer Mar 28, 2012 7:22 pm

Prison ciao, siccome mi dimenticavo sempre di chiedere, ti va di lasciarmi il tuo contatto mail, o Skype almeno per tenerci in contatto riguardante gli allenamenti? Almeno per consigli e progressioni Smile. Sempre a tua scelta, perchè non vorrei essere invadente nè tantomeno stressante, grazie. Ho aggiornamenti anche sul menisco, che sembra stia guarendo, in queste settimane non ho avuto ripercussioni a riguado.
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Mer Mar 28, 2012 7:24 pm

Nessun problema...Very Happy
te lo mando per MP
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Mer Mar 28, 2012 7:50 pm

beh dai te lo posto qui perchè gli Mp non mi vanno...



fammi sapere quando l'hai preso...che lo elimino dal forum


Ultima modifica di PrisonBreak il Mer Mar 28, 2012 7:57 pm, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Mer Mar 28, 2012 7:53 pm

Vai cancella pure, faccio una prova se ti arriva qualche messaggio, grazie ancora, molto gentile Wink
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MessaggioTitolo: Re: Menisco e MAV   Mer Mar 28, 2012 8:05 pm

Di nulla!! Very Happy
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