Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Misure cintura regolare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lazy

MessaggioTitolo: Misure cintura regolare   Ven Mar 16, 2012 12:27 pm

Salve, ho un dubbio sullo spessore della cintura.
Dal regolamento ho letto che può essere al massimo 13 mm e fin qui, tutto chiaro.
Il dilemma mi nasce però dal fatto che voglio accorciare una cintura (tipo come ha fatto, ed illustra, Yashiro in un bel post nella sezione Art Attack) e mi chiedo se nella zona dove la cinuta gira attorno alla fibbia si possa superare tale spessore.
In pratica: nella zona dove ci sono i rivetti lo spessore può essere 13+13 mm? oppure devo assottigliare la pelle e portarla a 6.5 mm in modo che girata attorno alla fibbia e rivettata abbia 6.5+6.5 = 13 mm?
Spero di essere riuscito a spiegare il dubbio.

Lo so che comunque farei prima a fare dei fori... ma mi garba "armeggiare"!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Tonymusante
Admin

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   Lun Mar 19, 2012 10:36 am

allora....io non so se ho ben compreso.... scratch
tuttavia, mi sembra che una cintura già da fabbrica, nella zona dei rivetti, presenti un risvolto superiore al suo spessore medio per la presenza della stoffa riavvolta su se stessa: mi pare trattasi però solo del rivestimento esterno e non del cuoio (o che altro diamine di materiale) interno.
Non vorrei dire fesserie ma quel risvolto dovrebbe essere considerato ininfluente al corpo stesso della cintura, anche in considerazione del fatto che trattasi di rivestimento riavvolto in zona fibbia e quindi non incidente nel sostegno strutturale.
In altre parole: dopo aver aperto la cinta, tolto i rivetti che bloccano il passante, scucito un pezzo di stoffa, tagliata a misura l'eccedenza della cinta che vuoi eliminare, dovresti far avanzare della stoffa da ripiegare internamente per rimettere i rivetti (o metterne di nuovi) che blocchino nuovamente il passante.
Alla fine dovresti trovarti in una situazione analoga - o press'apoco tale - a quella di prima con qualche cm. in meno di materiale in lunghezza.
Ad occhio e croce, se non m'inganno, è quello che avrebbe fatto e descritto Yashiro nel suo splendido post in Art Attack a cui, ad ogni buon conto, non escludo che a me sfugga qualche particolare decisivo. Da notare, tra l'altro, che Gabriele ha successivamente gareggiato: dunque ha ricevuto l'ok al controllo materiale.
Il problema è verificare se si ha l'abilità manuale (che io, ad esempio, non possiedo di certo) per un lavoro certosino del genere; altrimenti non resta che fare un paio di fori in più alla cinta.

Ciao

lazy

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   Lun Mar 19, 2012 1:02 pm

Grazie, non sapevo se Yashiro gareggiasse o meno. A questo punto quindi non assottiglio niente, faccio prima e poi sono eventualemente sempre in tempo a riaprire e modificare in futuro.
Per i fori, si, sono la cosa più sicura e avrei anche amici che lavorano il cuoio ..... ma vuoi mettere la soddisfazione a smontare, misurare, rimontare!

Ciao.
marcorock

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   Lun Mar 19, 2012 10:10 pm

O come mai vuoi accorciare la cintura??
lazy

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   Mar Mar 20, 2012 11:34 am

Ho poca buzza! Paio trippone ma sono un figurino!
In quest'altra settimana volevo venire a Rifredi se ci sei, poi ti chiamo.
Yashiro

MessaggioTitolo: parlando del diavolo...   Mer Mar 21, 2012 5:40 pm

Ciao Lazy Wink
ti dirò che se decidi di avventurarti nell'accorciare la cintura devi avere una buona ragione eh....

Io ad esempio avevo toppato in pieno la taglia: alle prime gare avevo un pitone indiano che penzolava dopo la fibbia, in pratica mi faceva il giro di tutto il fianco! Senza contare che per poterla usare ho aggiunto 2 o 3 buchi mi pare...

Sicché o la buttavo (giammai! Una Toro!) o la modificavo... quindi aprendo dove c'è la fibbia ottieni una pelle lunga un tot con una piega: io ho potuto tagliare tutto il pezzo piegato e sfruttare i fori già fatti della parte rigida come nuovo pezzo piegato. Questo per dirti che se devi accorciarla di una misura intermedia (di più, o di meno).... c'è da piangere. Devi ri-forare tutto il passaggio dei rivetti, e non è cosa da poco.
Inoltre se accorci poco ti ritroveresti la vecchia piega a metà del nuovo pezzo piegato... insomma, una schifezza. Io ho avuto fortuna perché anche accorciandola tanto mi andava benissimo. Ti ho avvertito prima che tu cominci a tagliare la cintura... sennò poi sono uccelli per diabetici! Wink
lazy

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   Mer Mar 21, 2012 6:01 pm

Grazie dell'intervento. Ho già iniziato ieri notte l'operazione e riesco a fare in modo da non avere la vecchia piega a dar noia, in pratica i fori dei rivetti più "interni" li riuso e diventano quelli più esterni.
Ho anche deciso di assottigliare un po' il corpo della cintura nella porzione rivettata.
L'unica cosa di diverso dalla tua operazione è che mi sono messo a scucire i fili, senza tagliarli ... perchè intendo poi ripassarli nelle loro "sedi". So che sarà lunga, ma con un po' di pazienza ce la dovrei fare: è un tipo di cucitura da macchina, ma si può riprendere anche a mano.
Per il resto sostituisco i rivetti con le viti a cannochiale portate a misura (prima del tuo post non sapevo come si chiamavano) e mi muovo tipo te, mi sembra la cosa migliore.
Sulla carta è tutto fattibile, chissà però che mi viene fuori ... tra il dire e il fare...eheh!
Ciao
marcorock

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   Gio Mar 22, 2012 10:03 am

Ci dovrei essere sempre, di sabato.
Te comunque chiama!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Misure cintura regolare   

Misure cintura regolare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Misure cintura regolare
» Regolare altezza rete
» Info misure su libretto
» misure piu' piccole rispetto bdc
» misure racchetta

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Ref Corner-
Andare verso: