Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Diario di Damiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mar Giu 11, 2013 3:18 pm

Me lo ricorderò Wink
Sono sicuro che con un pò di pratica non ci metterò molto ad imparare un sumo almeno decente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Giu 13, 2013 11:30 am

Il primo allenamento l'ho dovuto fare ieri, causa orari di lavoro improponibili e quindi questa settimana mi allenerò Mer.- Ven. - Dom.

Squat 4x6 @ 70
Panca 4x6 @ 50
Lat machine sup. 5x8
Alzate lat. dx sx 3x8
Addominali 3x15

è accaduta una cosa strana, forse dovuta allo stop + allenamenti non regolari...ho sofferto il 4x6 di squat incredibilmente. Quello che dovrebbe corrispondere al 70% del massimale ieri per me è stato faticosissimo, l'ultima rip dell'ultima serie l'ho dovuta fare alta perchè sono quasi certo che sarei rimasto sotto, forse Sabato per sicurezza mi porto la cinta così se ne sento il bisogno posso metterla, magari l'ultima serie. Sono però altrettanto certo che Sabato lo squat lo sentirò più leggero, quindi dovrei farcela senza troppi problemi, ieri però mi ha messo in difficoltà.
La panca invece è stata molto più tranquilla, ormai i 50kg vengono su agevolmente, così approfitto di queste sessioni per fare piccoli aggiustamenti nella presa e per imparare bene l'adduzione. Ho deciso di riprendermi Sabato perché mi sono reso conto che rivedendomi nello squat mi ha aiutato parecchio, a maggior ragione sono curioso di vedermi fare panca.
Domani mattina ho la sessione di stacco (sumo) che non vedo l'ora di fare.
berserk

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Giu 14, 2013 9:32 am

se il massimale lo hai fatto con la cinta al 70% mi allenerei con la cinta
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Giu 14, 2013 4:22 pm

Aggiorno con l'allenamento di codesta mattina. 9 serie di sumo! Shocked

Stacco sumo 2@90 + 8x3@70
Military press 4x6
Curl bicipiti 5x10
Dip parallele 4x8
Calves al mp 5x12/15

Ok, il sumo...bello, lo sento ancora un pò strano ma man mano che lo facevo acquisivo esplosività, all'inizio subito dopo aver sollevato il bilanciere avvertivo come un vuoto di forza che mi rallentava anche con carichi bassi, poi verso le ultime 3 serie le cose si sono cominciate a fare interessanti in quanto ho preso confidenza col movimento e finalmente ha iniziato a venire su fluido, ci mettevo di meno a settarmi ed ero più sicuro nel tirare su. Credo che comunque non mancheranno riprese del sumo che magari posterò sul forum e sicuramente sottoporrò all'ormai guru del sumo, il buon berserk Wink 
Intanto tra un paio di giorni vi sorbite la panca!
Ovviamente per quanto riguarda military + complementari tutto ok, almeno quelli ormai sò farli! (bene...?)
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Sab Giu 15, 2013 4:54 pm

Oggi allenamento di squat e panca

Squat 4x6@70
Panca 1@60 + 3x5@50
Rematore 5x8
Scrollate 4x8
Addominali 3x15

Allora, lo squat l'ho sentito anche oggi anche perchè ieri ho fatto stacco e nonostante il carico basso però le gambe sono un pò doloranti, non ho fatto in tempo a recuperare, però l'ho fatto meglio rispetto a Mercoledì, la cinta ha aiutato.
Per quanto riguarda la panca ho fatto le riprese, ovviamente non è molto impegnativo come carico quindi tutto ok. Rematore e scrollate ok.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Giu 19, 2013 5:47 am

Nuovo aggiornamento.

Squat 5x5@75
Bench 4x6@50
Lat machine sup. 5x8
Alzate laterali 3x8
Addominali 3x15

In questo wo è andato tutto liscio, lo squat l'ho sentito decisamente meglio rispetto al 4x6 come mi aspettavo, per il resto niente di che. Sto prendendo confidenza con l'adduzione un pò più pronunciata, mi stanco di meno a tenere il setting e di conseguenza faccio meglio tutto l'esercizio.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Giu 21, 2013 12:14 pm

Stacco sumo 2@95 + 7x3@75
Panca stretta 4x8
Curl bicipiti 5x10
Calves al mp 5x15

Il sumo sta andando bene, il movimento lo avevo assimilato subito, poi da qui a padroneggiarlo bene ce ne passa Laughing
Stamattina sento dolori in zone delle gambe che non sapevo esistessero, nonostante abbia faticato davvero poco a livello muscolare. 
Ho preferito saltare il military perchè quando comincio a salire con il carico mi riesce il doloretto alla spalla che mi ero procurato qualche tempo fa facendo le alzate laterali al macchinario, però stranamente martedì con le alzate laterali con i manubri non mi aveva dato tanto fastidio. Comunque aspetterò una settimanella e vediamo.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Giu 23, 2013 8:05 pm

Mi sono allenato questa mattina perchè ieri ho dovuto lavorare, quindi:

Squat 4x6@70
Panca 1@62+ 5x3@55
Rematore 4x8
Scrollate 4x8/10
Addominali 3x15

Oggi lo squat è andato via facile, la settimana scorsa avevo rischiato la vita, oggi non sono mai arrivato a cedimento, il corpo umano è misterioso Very Happy
Sto lavorando sull'esplosività perchè in effetti negli esercizi non sono esplosivo perchè tendo a controllare troppo, invece almeno in panca, squat e stacco devo ricercare più esplosività e almeno nello squat, l'ho trovata! Sto cercando di concentrarmi e spingere il più velocemente possibile, cosa che prima non ho mai fatto, anche con carichi più bassi o durante il riscaldamento cerco di spingere sempre con la massima potenza.
La panca anche è andata tranquillamente, anche qui ho ricercato più esplosività, infatti la singola non l'ho neanche sentita, le triple anche sono andate facilmente, però ho l'impressione di sprecare troppe energie per tenere il setting...non saprei come risolvere questa cosa, il tempo me lo dirà...
Con le scrollate invece, date le rip. contenute, sono costretto ad usare due manubri da 30/35kg, questo mi sta aiutando molto a migliorare la presa, due piccioni con una fava.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Giu 26, 2013 9:34 am

Aggiornamento dell'allenamento:

Squat 6x4@80
Panca 4x6@50
Pulley 5x8
Addominali 3x15

Lo squat è andato una favola, molto meglio il 6x4 del 4x6! La panca anche va agevolmente solo che ho notato di fare più fatica tenendo un'adduzione più pronunciata quindi non sò che fare...se usare un'adduzione non esagerata o se continuare a fare più arco sperando di abituarmi alla posizione. Il punto è che con l'adduzione "naturale" l'esercizio lo sento più leggero, invece con l'adduzione forzata mi stanco molto a tenere l'assetto e di conseguenza perdo nell'alzata, il problema è che con questo carico e dovendo fare 6 ripetizioni sicuramente credo che mi convenga tenere l'adduzione naturale, mentre invece il dubbio mi sorge quando si parla di massimale...in quale modo riesco a spingere meglio?
Poi ho fatto il pulley invece della lat machine perchè sento le spalle un pò doloranti quest'ultimo periodo, ho dovuto anche allargare un pò la presa nello squat perchè sennò mi facevano proprio male, è un pò che non le alleno come si deve, anche questa settimana le salterò.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Giu 28, 2013 4:50 am

Oggi ancora sumo:

Stacco sumo 2@100 + 6x3@80
Panca stretta 4x8
Curl bicipiti 5x10
Calves al mp 5x12/15

Questa volta lo stacco mi ha dato un pò di problemi...mi sembra di essere peggiorato dalla settimana scorsa! Nel riscaldamento tutto ok, arrivo fino a 90kg singola, mi riposo un pò e vado a fare la doppia a 100. Noto subito come il peso sia "pesante", nonostante non lo sia poi effettivamente per me. Il problema che ho riscontrato era quello di non riuscire ad alzare subito il bilanciere da terra, poi una volta staccato saliva su a meraviglia. Il problema però è puramente tecnico perchè stavo anche per distruggermi la gamba in quanto nella prima ripetizione sono andato convinto, ho spinto cercando il più possibile l'esplosività ed il bilanciere non si è alzato, ho sentito una specie di stiramento sulla chiappa destra, comunque è tutto apposto (l'ho chiusa la doppia, però il bilanciere si alzava sempre...dopo). Forse il problema è che spingo solo di gambe e non mi aiuto per niente con la schiena, infatti in una delle triple a 80 mi sono sbilanciato in avanti , questo potrebbe essere quindi il primo problema da risolvere, buttarmi più indietro. Certo che allenarsi spesso con un bilanciere diverso, ad un'altezza diversa, con scarpe diverse, non mi aiuta. Giovedì andrò in Tana, ho paura di farmi male continuando così, ieri credo di aver rischiato qualcosina, ho la gamba destra a pezzi.
Fortunatamente per i complementari non ho avuto problemi! Shocked
Psico

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Giu 28, 2013 1:03 pm

Perchè usi ogni volta scarpe diverse?
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Giu 28, 2013 2:38 pm

in Tana lo faccio scalzo, in palestra ho le converse. Il bilanciere è diverso, i pesi da me sono più bassi, quindi per un insieme di cose l'assetto sarà diverso.
Psico

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Giu 30, 2013 10:42 am

Sisi ti capisco Damià! io pure ho i pesi più bassi da me (infatti uso i rialzi) e un bilanciere penoso. Però per le scarpe, usa sempre le converse no?
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Giu 30, 2013 2:56 pm

In realtà preferirei farlo sempre scalzo, però in palestra da me non me lo fanno fare...
Aggiorno con l'allenamento di questa mattina.

Squat 4x6@70
Panca 1@64 + 5x3@55
Rematore 5x8
Scrollate 3x12

Lo squat è andato abbastanza tranquillamente, nonostante i due giorni di riposo però "l'interno coscia" ancora mi faceva male, quindi non ero freschissimo, niente a che vedere comunque con il 4x6 di due settimane fa che mi uccise praticamente.
Per quanto riguarda la panca, la singola ovviamente è salita, le triple poi erano leggere quindi anche qui niente di nuovo, sono sempre alla ricerca della perfezione tecnica e sto cercando di addurre il più possibile, stancandomi il meno possibile.
Rematore e scrollate tutto ok, nelle scrollate ho alzato le ripetizioni per via della presa, per farne 8 dovrei prendere manubri da più di 30kg che ancora non riesco a tenere bene, però mi piace il fatto di allenare anche la presa in questo modo, aumenterò gradualmente.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Lug 03, 2013 8:44 am

Aggiornamento di ieri pomeriggio.

Squat 5x5@75
Panca 4x6@50
Lat machine sup 5x8
Addominali

Dunque, lo squat è andato normalmente. Mi sto convincendo sempre di più che io rendo meglio con stance stretto, più o meno larghezza spalle. Le prime tre serie le ho fatte con stance largo ma poi mi fanno male le gambe, invece ho notato che stringendo un pò, quindi rimanendo più verticale, riesco ad imprimere più forza e non mi fanno neanche male le gambe, credo che continuerò stretto e vediamo come va.
Nella panca sono stato molto soddisfatto; mi sono settato e ho cercato di tenere il setting rimanendo però meno contratto, il risultato è stato quello di riuscire a spingere meglio e di conseguenza il carico è risultato molto più gestibile...sto riuscendo finalmente a stancarmi sempre meno per tenere la posizione e questa è una nota molto positiva.
Per quanto riguarda le spalle oggi ho provato a fare un paio di serie di distensioni in piedi con manubri da 5 e da 7,5kg propedeutiche al military press di Giovedì, sperando di aver recuperato quei doloretti. Con questo carico leggero problemi non ne ho avuti, però non ho ancora recuperato al 100% quindi dovrò vedere domani pomeriggio la situazione.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Lug 05, 2013 12:21 pm

Aggiornamento sumo!

Stacco sumo 2@105 + 5x3@85
Military press 3x10
Dip parallele 4x8
Curl bicipiti 5x10
Calves 5x12/15

Dunque, lo stacco è andato meglio rispetto alla settimana scorsa, la doppia a 105 è stata molto più leggera della doppia a 100. L'unico problema che riscontro è un dolore anomalo alla gamba destra che anche senza carico mi da la fitta se simulo il movimento del sumo...eppure mi sembra di essere abbastanza simmetrico, la prossima volta mi riprendo perchè non si sa mai. Fortunatamente una volta a riposo il dolore scompare.
Sto reinserendo gradualmente il military, l'ho fatto a bilanciere scarico questa volta ed è andato bene, spero che la prossima settimana la spalla non mi dia più fastidio in modo da poterlo reinserire definitivamente.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Sab Lug 06, 2013 5:15 pm

Allenamento di oggi, tra la vita e la morte Shocked 

Squat 4x6@70
Panca 1@66 + 5x3@55
Rematore 2x10
Scrollate 2x12

Oggi mi sono dovuto sbrigare, ho mangiato i tortellini a pranzo, non l'avessi mai fatto. Sono andato in palestra alle 17 perchè prima non ce la facevo, stavo male. Sono andato con tutta la buona volontà ed ho iniziato a squattare (in fretta perchè alle 19 la palestra chiude); ogni ripetizione i tortellini tornavano su, le serie le ho fatte tutte ma non al meglio, complice il dolore alla gamba destra sempre nel punto famoso, che puntualmente mi si ripresenta facendo stacco sumo e che mi porto poi inevitabilmente nei giorni di squat. Non una giornata positiva per quanto riguarda il morale e le gambe, ma per la panca per fortuna va tutto bene. Poi sono riuscito a fare solo 2 serie di rematore e scrollate in superserie perchè si era fatto tardi.
Speriamo di stare meglio Martedì.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Lug 10, 2013 11:29 am

Aggiornamento di Martedì:

Squat 6x4@80
Panca 5x5@52,5
Lat prona 5x8
Addominali

Dunque, lo squat è andato abbastanza tranquillamente, carico non troppo pesante, sono sempre più convinto di tenere una stance più stretta perchè non mi da fastidi alle gambe e inoltre ho notato che mi stanco proprio di meno anche se teoricamente faccio più strada.
La panca anche è andata, carico gestibile anche questo, l'unica cosa che ho notato sta nella tecnica, tendo a muovere il bilanciere troppo orizzontalmente, praticamente ogni ripetizione è diversa, non ho ancora un traiettoria fissa e pulita, spesso tendo a scendere troppo sotto, da correggere.
Per il resto tutto ok, ho provato a fare un pò di distensioni leggere per le spalle, giovedì caricherò un pò di più nel military e vediamo come va.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Sab Lug 13, 2013 9:03 am

Aggiornamento di ieri, stacco.

Stacco sumo 3x3@95 + 5x3@75
Military press 3x8/10
Curl bicipiti 5x8/10
Panca stretta 4x8
Calves al mp 5x12

Nota positiva nel sumo, mi ha fatto meno male la gamba, probabilmente mi sto abituando al tipo di movimento. Inoltre le triple a 95 sono venute su abbastanza bene, certo che sulla tecnica devo ancora migliorare molto ma mi sembra di essere già un po più esplosivo rispetto alla settimana scorsa, addirittura i 75 non li ho sentiti per niente ed i 95 sono saliti facilmente.
Per il military ho fatto una serie aumentando un pò il carico, poi sono risceso nelle altre due, le spalle ormai stanno praticamente bene, solo che quella destra qualche piccolo fastidio ancora lo da, comunque tutto ok.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Lug 14, 2013 7:32 am

Ultimo allenamento della settimana.

Squat 5x5@75
Panca 1@62+ 4x5@50
Rematore 5x8
Scrollate 3x15
Addominali

Lo squat è andato bene, fattibile questo 5x5, giusto l'ultima serie ho sentito di più. La panca anche è andata come al solito, la singola è salita, le serie con 50kg facili. Per quanto riguarda le scrollate ho aumentato le ripetizioni perchè non riuscivo a tenere il manubrio, però la settimana prossima provo con il bilanciere.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Lug 17, 2013 6:52 pm

Dunque, allenamento posticipato di squat e panca...

Squat 7x3@85
Panca 5x5@52,5
Lat machine sup. 5x8
Alzate laterali 3x8
Addominali

Lo squat è andato, faticoso al punto giusto, non credo sia proprio l'85% dell'RM per me, un pò di margine ce l'ho. Per quanto riguarda la panca, in seguito ai consigli di Marco, oggi ho provato a concentrarmi di più sul leg drive, in realtà ho capito di non averlo mai usato, il prossimo passo sarà quello di imparare ad usarlo correttamente!
La nota positiva inoltre della settimana è il fatto che sono tornato ad allenare le spalle, domani vado di Military e vediamo come va...
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Lug 19, 2013 9:47 am

Aggiornamento di ieri pomeriggio.

Stacco 2@100+ 5x3@80
Military press 4x6
Dip parallele 4x8
Curl bicipiti 5x8/10
Scrollate bil. 4x8
Calves al mp 5x12/15

Mi sono appena accorto di aver fatto un esercizio in più, mi sa che le scrollate ce le ho Sabato, vabbè...le rifaccio!
Lo stacco è andato più che bene, il dolore sulla gamba destra c'è ma è più lieve, mi sto abituando al movimento. Anche la tecnica la sto assimilando, infatti ho fatto le serie proprio tranquillamente, compresa la doppia.
Il military press sono tornato a farlo, le spalle sono ok, ottimo.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Lug 21, 2013 5:56 am

Aggiornamento.

Squat 5x5@75
Panca 1@64+5x3@57,5
Rematore 5x8
Scrollate 4x8/10
Addominali

Lo squat è andato bene, sono sceso anche abbastanza profondo. La singola di panca non l'ho sentita poi tanto pesante, sicuramente ci avrei fatto una doppia tranquillamente, questo mi fa ben sperare. Anche sui complementari tutto ok, niente di particolare da notare.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Lug 25, 2013 9:19 am

Questi turni mi stanno facendo impazzire, non riesco mai ad allenarmi nei giorni che vorrei con il risultato di dover cambiare i giorni ogni settimana e questa cosa non mi piace per niente...comunque:

Squat 5x5 @75
Panca 5x5 @53
Lat sup. 5x8
Alzate lat. 4x8
Addominali

Insomma, essendomi allenato ieri mattina dopo un inizio settimana di fuoco (cioè, dormendo poco per 3 giorni) come mi aspettavo stavo a pezzi, tanto che ho sofferto nel fare il 5x5 che Sabato mi era risultato tutto sommato facile... La panca non mi ha dato problemi ma anche questa avrei voluto farla meglio, invece faticavo a tenere l'assetto dopo la seconda ripetizione...avevo solo bisogno di dormire! Ci sarebbe stata la pennichella sulla panca tutto sommato Shocked 
I complementari, almeno quelli, sono riuscito a farli bene! Niente doloretti nelle alzate laterali, ottimo.
Oggi devo fare lo stacco ma non dovrei avere problemi.
Damiano91

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Lug 26, 2013 11:27 am

Aggiornamento di ieri:

Stacco 2@105 + 5x3@85
Military press 4x6
Curl bicipiti 5x8/10
Dip parallele 4x8
Calves al mp 5x12

Dunque, lo stacco sta andando bene, sto imparando a spingere e va decisamente meglio, chiuse piuttosto facilmente le serie.
Il military l'ho fatto, tutto ok. In effetti niente di particolare da dire, sessione facile facile Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   

Diario di Damiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» Diario di Damiano
» diario
» Esperimento di diario online - Bormio Livigno
» Diario di una strage
» Diario di un'Aspirante Powerlifter

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Andare verso: