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 Diario di Damiano

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Damiano91



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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Ott 25, 2013 7:38 am

Ok, mi installerai un chip dietro la nuca Shocked 
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Damiano91



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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Sab Ott 26, 2013 6:25 pm

Ultimo allenamento della settimana di scarico, non vedo l'ora di riprendere per bene.


Panca 5x5@55,5
Squat 6x38kg;4x48kg;3x58kg;2x68kg;1x78kg;1x83kg
Stacco 6x58kg;4x68kg;3x78kg;2x88kg;1x98kg;1x105kg
Rematore 4x8
Calves 4x12


Dunque, ho fatto la panca cambiando un po' l'assetto...ho allargato un po la presa dato che non mi da più fastidio ai polsi e mi sembra di aver aumentato leggermente anche l'arco, ho trovato un modo più efficiente per settarmi mi pare.
Ho fatto 6 serie di squat e stacco in stile "warm up", quindi le ho fatte senza riposi; mi sono fermato ovviamente a carichi bassi dato che era solo un modo per ripassare gli schemi motori e per riattivare la catena, per non trovarmi a dover ricominciare troppo fuori forma. Poi un po' di rematore e polpacci.
Incredibile come tornare a squattare dopo anche solo una settimana di stop sia stranissimo...ho notato più imperfezioni nella tecnica, mi sentivo meno sicuro nell'esecuzione. Oggi mi sono reso conto dello stato di forma in cui ero nel periodo di gara, sia a livello tecnico che muscolare. è vero che dall'inizio della preparazione mi sono sempre sentito molto bene, però il periodo di stop mi ha fatto realmente avvertire il distacco tra la sicurezza che avevo una settimana fa e i doms di oggi What a Face 
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Ott 31, 2013 10:43 am

Primo allenamento del nuovo ciclo, Martedì:

Squat (7x75; 5x85; 3x95) x2
Panca (7x50; 5x55; 3x60) x2
Lat machine 4x8
Alzate laterali 3x8
Addominali


Bene, partenza meno traumatica del previsto! Niente di particolare da notare, se non che mi sto trovando molto bene con la nuova presa nella panca leggermente più larga. Poi i soliti complementari.


Ultima modifica di Damiano91 il Gio Mar 27, 2014 11:40 am, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Ott 31, 2013 11:18 am

Che bello... Mi ricordi i primi tempi che ho cominciato!!!
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Ott 31, 2013 7:05 pm

Fa piacere far tornare bei ricordi Very Happy 

Aggiorno con l'allenamento di poco fa:

Stacco 3x5x130; 1x4x128; 1x5x123
Military press 4x6
Dip parallele 4x8
Curl bicipiti 4x10
Calves al mp 4x12


Allora, ho avuto un piccolo contrattempo nello stacco che sinceramente non mi aspettavo...per farla breve il carico era troppo e non sono riuscito a chiudere il 5x5. Sono riuscito a fare le prime tre serie, alla quarta ho voluto scaricare un pochino sperando che sarebbe bastato, ma mi sono dovuto fermare a 4...allora per l'ultima ho deciso di togliere 5kg e infatti sono riuscito a farle tutte e 5 in modo un po meno tirato. Per i complementari è andato tutto bene, ma sinceramente non penso di riuscire a fare i 135 la settimana prossima. Sicuramente la settimana di scarico, l'aver recuperato non proprio bene dallo squat di martedì (dato che ho fatto le notti a lavoro), hanno influito e magari la settimana prossima il 5x5@130 riesco a farlo, però vorrei vedere un po la situazione come evolve...non credo che i 135 siano fattibili per ora.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Nov 03, 2013 10:08 am

Aggiornamento di ieri pomeriggio...


Squat 6x4@90
Panca 5x6@52,5
Rematore 4x8
Addominali


Lo squat è andato bene, carico sentito ma gestibile, tutto ok. Sono soddisfatto anche della panca, sto tenendo una presa più larga e ho un buon feeling, la tecnica non ne ha risentito e sento il petto lavorare meglio...terrò questa e vediamo che succede.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Nov 06, 2013 9:29 pm

Aggiornamento di ieri:

Squat (7x80; 5x90; 3x100) x2
Panca (7x52,5; 5x57,5; 3x62,5) x2
Trazioni/Lat 4x6/8
Curl bicipiti 4x8
Addominali


Nello squat l'ultima tripla a 100, ultima ripetizione, è stata tiratissima ma è venuto su; comunque tutto ok, si procede bene. Per la panca idem, carichi gestibili, tutto ok la presa larga, avanti così. Domani sarò in Tana per lo stacco, così vediamo se sto 5x5@130 è diventato leggero stavolta afro 
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 08, 2013 10:32 am

Aggiornamento di Giovedì:


Stacco 5x5@130
Military press 4x6
Dip parallele 4x8
Calves 5x12
Alzate lat. 3x8


Oggi lo stacco è andato molto meglio, i 130 si sentono ma mai come la settimana scorsa, ora vedremo i 135...per il resto tutto bene, niente di nuovo.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 08, 2013 11:59 am

Damiano91 ha scritto:
Aggiornamento di Giovedì:

Stacco 5x5@130
Military press 4x6
Dip parallele 4x8
Calves 5x12
Alzate lat. 3x8
...........

guarda che tu non lo hai scritto ma io ti ho visto fare pure le tirate larghe con il bilanciere vuoto...Laughing  e chissà cos'altro ti saresti inventato (push press, floor press, arnold press, alzate frontali, alzate cubane ecc) se non fosse intervenuto Omar invitandoti alla saggezza. lol! 

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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 08, 2013 12:36 pm

Si vabbè ma non erano allenanti Laughing 
invece delle alzate laterali volevo inserire qualcos'altro, ma le tirate larghe le sento strane, non mi sono chiarissime!
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Dom Nov 10, 2013 10:27 am

Allenamento di ieri:

Squat 6x4@90
Panca 5x6@55
Rematore 4x8
Tirate al petto 3x10
Addominali


Ieri tutto ok, niente di particolare da dire, se non che dopo lo stacco di giovedì ancora non avevo recuperato proprio bene e lo squat l'ho sentito più del dovuto ma il carico è gestibile.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Nov 13, 2013 7:26 pm

Allenamento di martedì spostato ad oggi:


Squat (7x82,5; 5x92,5; 3x102,5)x2
Panca (7x55; 5x60; 3x65)x2
Trazioni lat 4x8
Curl bicipiti 4x8
Addominali


Lo squat è andato una favola, non me lo aspettavo sinceramente. Giusto l'ultima tripla è stata abbastanza faticosa, quasi al limite, ma calcolando che la prima tripla l'ho sentita meno di quella della scorsa settimana a 100 posso essere soddisfatto. Domani stacco 5x5@135, la vedo tosta ma magari neanche tanto afro 
La panca anche è andata bene, la tripla ottima, nelle 7 ripetizioni perdo un po di assetto, però sento di essere migliorato rispetto a prima della Coppa Italia, quindi finchè la tecnica migliora anche se il carico è basso è sempre buono.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 15, 2013 9:21 pm

Aggiornamento di ieri, stacco in Tana!


Stacco 5x5@135
Shoulder press 4x6
Dip parallele 4x8
Calves 5x12
Alzate lat. 3x8


Sto ricominciando a carburare per bene, i 135 sono andati come i 130 della settimana scorsa, di questo passo non mi fermo più! Avevo anche sul groppone lo squat abbastanza pesante del giorno prima quindi sono ancora più soddisfatto. Domani sessione un po' più leggera di panca e squat e poi si ricomincia!
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Lun Nov 18, 2013 8:04 am

Allenamento di sabato...


Squat 6x4@90
Panca 5x6@55
Rematore 4x8
Tirate al petto 3x10
Addominali



Tutto ok, la terza sessione è la più leggera, quindi non mi crea problemi. Ho fatto un paio di prove nella panca modificando la larghezza della presa e mi sono reso conto di una cosa in modo più chiaro. Praticamente utilizzando la presa degli ultimi tempi sentivo un minor coinvolgimento dei tricipiti, leggermente di più il petto come in effetti dovrebbe essere. Ho notato però che ritornando alla presa un pochino più stretta, cioè quella che ho sempre utilizzato fino a circa un mese fa, sento effettivamente un lavoro maggiore dei tricipiti, ma stranamente mi stanco di meno...per quanto riguarda la variazione di larghezza si parla di 3cm, che però mi restituisce sensazioni diverse.
Credo che il fatto di "spingere" di più con presa più stretta derivi dallo stress che ho sui polsi allargando e che quindi non mi consente una presa sicurissima; d'altra parte però, considerando il fatto di dover gareggiare e quindi indossare la maglia, non so se questa mia inclinazione a stringere la presa (che è comunque nell'ordine dei 75cm) possa andare a penalizzarmi poi nel gesto attrezzato. Come al solito, Mister, cosa ne pensi a riguardo?
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mar Nov 19, 2013 9:17 am

Damiano91 ha scritto:
............................
Ho fatto un paio di prove nella panca modificando la larghezza della presa e mi sono reso conto di una cosa in modo più chiaro. Praticamente utilizzando la presa degli ultimi tempi sentivo un minor coinvolgimento dei tricipiti, leggermente di più il petto come in effetti dovrebbe essere. Ho notato però che ritornando alla presa un pochino più stretta, cioè quella che ho sempre utilizzato fino a circa un mese fa, sento effettivamente un lavoro maggiore dei tricipiti, ma stranamente mi stanco di meno...per quanto riguarda la variazione di larghezza si parla di 3cm, che però mi restituisce sensazioni diverse.
Credo che il fatto di "spingere" di più con presa più stretta derivi dallo stress che ho sui polsi allargando e che quindi non mi consente una presa sicurissima; d'altra parte però, considerando il fatto di dover gareggiare e quindi indossare la maglia, non so se questa mia inclinazione a stringere la presa (che è comunque nell'ordine dei 75cm) possa andare a penalizzarmi poi nel gesto attrezzato. Come al solito, Mister, cosa ne pensi a riguardo?
Come ti ho accennato ieri sera, di solito uso una presa larga ma non estrema quando mi alleno raw, per coinvolgere meglio i tricipiti, non stressare troppo le spalle e pure...perchè mi trovo più a mio agio a mantenere il setup anche quando sono costretto a staccarmi il bilanciere da  solo.
Al contrario nell'allenamento equipped ho sempre usato, già in passato, una presa leggermente più ampia ma ormai, con l'attuale maglia (SK Low Collar sz.36), ricorro del tutto al massimo consentito, sia per abbreviare l'escursione e sia per forzare la maglia a scendere dove voglio io e ad imprimere la traiettoria che reputo migliore. Chiaramente in questo caso è obbligatorio avere lo spotter non solo per un aiuto ma proprio per staccare quasi unilateramente il bilanciere con un mio apporto minimo (quindi uno spotter forte ed esperto).
Avendo utilizato entrambe le impugnature da diverso tempo e non essendoci tra le stesse una differenza eccessiva in termini di cm., non trovo difficoltà a cambiarle da un allenamento e l'altro.
D'altra parte in diverse occasioni off season ho sperimentato, nel corso delle sedute, lievi cambi di impugnatura da una serie all'altra - ivi comprese le sessioni di bench press close/medium grip - proprio per non trovarmi impreparato a gestire in contemporanea nella settimana il raw ed il geared.

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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mar Nov 19, 2013 9:29 am

Io avevo il tuo stesso problema Damiano, ci ho riflettuto a suo tempo (parliamo di un anno fa) e ho concluso che con la presa piu' stretta ero piu' forte semplicemente perchè ormai avevo automatizzato quel gesto motorio e il mio petto era abituato a lavorare a quel preciso angolo articolare.
Ora sia sul raw che sull'equipped mi sono abituato a lavorare sempre al limite degli 81 cm, ma considera anche che io ho le braccia lunghe ed ho anche acquisito lo stesso schema motorio tra raw ed equipped visto che ho solamente finalità competitive in ambito equipped ed interpreto la panca raw come del tutto propedeutica all'attrezzato. Nel tempo questo lavoro che all'inizio ha comportato una difficoltà ulteriore mi ha dato il conforto di saper sfruttare appieno sempre lo stesso angolo articolare e ora riservo il lavoro piu' stretto solo alle mie sedute di bench close/medium grip.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mar Nov 19, 2013 11:10 am

Grazie per i consigli. Io credo che almeno finchè non proverò la maglia continuerò a tenere la larghezza più comoda, sia perchè mi alleno spesso da solo e quindi ho necessità di staccare il bilanciere da posizione scomoda, sia per evitare conseguenti doloretti articolari che possono sempre arrivare. Quando metterò la maglia proverò entrambi i tipi di presa e riuscirò a sentire sicuramente meglio le differenze proprio per via della maglia che tira. Vediamo oggi cosa esce fuori Smile 
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Nov 20, 2013 1:23 pm

Aggiornamento di ieri:

Squat (7x77,5; 5x87,5; 3x97,5)x2
Panca (7x52,5; 5x57,5; 3x62,5)x2
Trazioni lat 4x8
Curl bicipiti 4x8
Addominali


Dunque, lo squat è andato bene; ho approfittato del carico più basso rispetto alla settimana scorsa per fare dei test sullo stance e sull'incastro, comunque tutto ok. Nella panca sono tornato alla presa un po' più stretta e confermo la sensazione di maggior controllo sul bilanciere, buona tenuta del setting, mi stanco di meno...la panca raw la terrò così.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 22, 2013 4:01 pm

Aggiornamento di ieri pomeriggio:


Stacco 5x5@130
Shoulder press 4x6
Dip parallele 4x8
Calves 5x12
Alzate lat. 3x8


Lo stacco è andato, non particolarmente stressante se non per la presa...devo limare un po' i calli perchè danno molto fastidio. I complementari tutto ok.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 22, 2013 4:18 pm

Damiano91 ha scritto:
Aggiornamento di ieri pomeriggio:
.......................

Lo stacco è andato, non particolarmente stressante se non per la presa...devo limare un po' i calli perchè danno molto fastidio. I complementari tutto ok.
è importante che in questa fase generale, aldilà dell'ovvia fatica, nulla venga percepito come realmente stressante.

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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Ven Nov 22, 2013 7:48 pm

Nono ormai i 130 salgono, ma la presa mi condiziona molto. Nelle ultime 2 settimane sta diventando una tortura per lo stacco. Ieri neanche ho sudato praticamente per staccare, il peso un po più sfidante saranno i 140 tra un paio di settimane, ma ci arriverò preparato.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mar Nov 26, 2013 5:48 am

Aggiorno con l'allenamento di ieri, che però corrisponderebbe a quello di sabato scorso dato che non mi sono potuto allenare...però odio saltare gli allenamenti.


Squat 6x4@85,5
Panca 5x6@52,5
Rematore 4x8
Tirate al petto 3x10
Addominali



Ho diminuito leggermente i carichi visto che mi alleno anche oggi, quindi mi volevo tenere relativamente fresco. Tutto ok ieri, oggi vedremo Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Mer Nov 27, 2013 6:50 am

Aggiornamento di ieri:


Squat (7x80; 5x90; 3x100)x2
Panca (7x55; 5x60; 3x65)x2
Trazioni 4x6
Curl bicipiti 3x10
Addominali


Allora, lo squat è andato abbastanza bene anche se in realtà l'ho sentito un po più pesante del solito, ma la tripla a 102,5 l'ho gia fatta quindi sono tranquillo Very Happy 
Secondo me il punto fondamentale è che con l'attrezzatura tendevo a sfruttare il rimbalzo in basso, poi questo vizio mi è rimasto anche dopo la gara e infatti fino alla settimana scorsa mi sono reso conto che anche nel raw scendevo più velocemente del solito e facevo il rimbalzino giù per uscire più facilmente dalla buca. Ieri e oggi ho voluto ricominciare a controllare il movimento quindi sto scendendo più lentamente e infatti la differenza si sente.
La panca l'ho fatta, però oggi ho notato ancora un'altra cosa...praticamente nella seconda serie da 5@60 (sono tornato alla presa di sempre, quindi un pochino più stretta) ho sentito proprio "cedere" i tricipiti e infatti ho fatto abbastanza fatica. Mister, dobbiamo assolutamente rimediare afro 
Per quanto riguarda le trazioni sono soddisfatto...negli ultimi 2 mesi ho fatto lat machine dato che non riuscivo a fare volume con le trazioni perchè con presa supina ne riuscivo a fare 6 alla prima serie, ma gia dalla seconda scendevo a 5, quindi un numero ancora insufficiente. Ieri ho riprovato con le trazioni in supinazione e con grande piacere (inaspettatamente) sono riuscito a farne 7 non a cedimento, ne potevo fare anche 8...con almeno 2kg in più rispetto all'ultima volta che le ho fatte. Dalla settimana prossima proverò ad alternare un paio di serie di trazioni in supinazione e un paio di serie di lat in pronazione, così da provare a migliorare un po la tecnica nelle trazioni ma continuando ad allenarmi anche sfruttando di più il carico.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Nov 28, 2013 2:56 pm

Oggi allenamento un po' frettoloso:


Stacco 5x5@135
Shoulder press 4x6
Dip parallele 4x8
Calves 5x12



Oggi per fare lo stacco, dato che non ero in Tana, ho preferito mettere i rialzi dopo la prima serie dato che avevo visto l'andazzo (i pesi più bassi mi cambiavano il setting e mi ritrovavo a tirare troppo di schiena)...comunque è venuto, è stato abbastanza faticoso ma l'ho chiuso, la settimana prossima dovrò tentare i 140.
Complementari tutto ok, ho saltato le alzate laterali perchè ero di fretta.
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MessaggioTitolo: Re: Diario di Damiano   Gio Nov 28, 2013 3:13 pm

Damiano91 ha scritto:
Secondo allenamento, oggi stacco.

Deadlift 5x5 - 67,5Kg
Shoulder press 4x6 (30-30-25-25)
Alzate laterali dx sx 3x10 (8-8-8 )
Dip 4x8 mezza escursione
Calf raises da seduto 4x12 (40-35-35-35) + calf press 1x15 con 39kg in superserie


Per quanto riguarda lo stacco tutto bene, sono riuscito ad aumentare il carico.



questo era alla seconda pagina del tuo diario....bella differenza con 5 x5 x 135 no?

Cool 
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