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 Cosa ne pensate di un programma simile?

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artistichidea



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MessaggioTitolo: Cosa ne pensate di un programma simile?   Sab Set 07, 2013 12:47 am

Ho letto un articolo nel sito AIF che mi ha fatto venire in mente un programma che solo a pensarci sbavo dalla voglia di farlo, ma vorrei avere qualche parere.
Questo è l'articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ebbene, io destreggio (si fa per dire Smile) le alzate olimpiche, e nel mio allenamento vi è anche l'idea di migliorare strappi e slanci.
Visto che non riesco mai a capire dove infilarle senza che rompano le scatole ai 3 big, ecco che leggendo quell'articolo mi è venuta in mente questa idea di allenamento.

Frequenza 1si1no
Seduta 1:
Strappi in semiaccosciata 3 rip. Ogni serie aumento il carico fino a cedimento tecnico, arrivati a questo peso passo allo strappo in accosciata completa, aumento fino a cedimento tecnico, inserirsco le girate in semiaccosciata e mi comporto allo stesso modo, poi diventeranno girate in accosciata, poi diventeranno degli stacchi, e infine arrivato a cedimento anche in questo step, aggiungo un po' di peso e faccio un paio di singole.
Panca: parto con 5 ripetizioni. Mi comporto come in precedenza e poi passo a 3, arrivo a cedimento tecnico e poi inserisco le singole.

Seduta 2:
Distensione lenta: (senza ripetere tutta la pappardella che ormai avete capito) 5rip - 3rip - Poi inserisco la spinta delle gambe - poi si trasforma in un jerk e poi passo alle singole.
Squat : 5 rip - 3 rip - singole.


Qualche opinione e/o correzione?

Ci sarebbe bisogno di qualche complementare? non so... rematore o sbarra...

Non la farei comunque adesso, ma nella prossima programmazione mi piacerebbe inserirla.. è consigliabile nella fase di accumulo o intensificazione?

Grazie
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Tonymusante
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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Lun Set 09, 2013 7:38 am

è fattibile ma tutto dipende dall'importanza che attribuisci al powerlifting in questo contesto.
Nel senso che se pianifichi il tutto ai fini di un condizionamento fisico generale, per l'apprendimento ed il mantenimento delle tecniche di esecuzione dei vari esercizi e per il conseguimento di un buon livello di forza sia generale sia nelle singole alzate che alleni, il programma mi sembra buono.
Se intendi allenare specificamente le alzate del wl non mi pronuncio ma se volessi dare una priorità alle tre lifts del pl in chiave agonistica non va bene, perchè affronteresti squat e stacco già stanco e con la memorizzazione di uno schema motorio diverso da quello richiesto.
Insomma, a mio parere, se devi specializzarti ed hai scelto come obiettivo principale una disciplina in cui cerchi la performance, devi eseguire prioritariamente quella: in questo senso le 3 alzate del pl sono già molte e altrettanto difficili da migliorare contemporaneamente; d'altra parte direi che il discorso può valere pure per il wl, che ne contempla solo due ma più tecniche; tutto il resto andrebbe svolto a scopo complementare o ausiliario ma secondariamente rispetto all' opzione di base e sacrificandolo ad essa.
D'altra parte, come ho già detto, se invece le alzate dell'una o l'altra disciplina interessano a scopo di costruzione del fisico, di progresso nelle capacità di coordinazione, destrezza ed abilità esecutiva, di potenziamento generale e per il piacere di affrontare lo sport dei pesi, allora - sempre in maniera debitamente organizzata - si può fare qualsiasi cosa.

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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Lun Set 09, 2013 9:48 am

Grazie mille.
Dovrebbe essermi chiaro. Volendo potrei inserirlo in un mesociclo di forza generale, senza obiettivi particolari.
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ilrusso1991

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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mar Set 10, 2013 9:12 pm

Mister mi scuso per l'eresia ma il
power clean può essere usato come complementare nel pl?
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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mer Set 11, 2013 9:03 am

ilrusso1991 ha scritto:
Mister mi scuso per l'eresia ma il
power clean può essere usato come complementare nel pl?

certo, perchè no, nel caso specifico diviene un ottimo complementare per le spalle ma, appunto come tale, se l'obiettivo è il pl va contestualizzato nella pianificazione del programma. Quindi sarà opportunamente collocato in un giorno determinato, non avrà la precedenza sulle alzate principali, sarà effettuato in modalità e protocolli che non comportino eccessivo dispendio di energie nervose in termini di intensità dei carichi sollevati e di tempo da dedicare all'apprendimento dello schema motorio.
Se invece si intende svolgere un programma di forza generale o propedeutico ad altra disciplina o un mesociclo off season il discorso cambia e va messo in relazione all'effettivo scopo finale; così come se a effettuare l'esercizio è un weightlifter e lo considera giustamente un importante mezzo ausiliario al clean and jerk, le precedenze, le collocazioni, gli abbinamenti ed i protocolli cambiano ulteriormente.

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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mer Set 11, 2013 10:02 am

chiarissimo. Ho notato che è un esercizio molto usato dell'allenamento dei velocisti ed ho dedotto che fosse usato per il fatto che richiede una forte dose di esplosività
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ilrusso1991

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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mer Set 11, 2013 10:02 am

è così? grazie mille per la risposta mister
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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mer Set 11, 2013 11:25 am

Calcolando che io faccio clean and jerk, strappi e distensione lenta, trattandoli non alla pari del powerlifting ma quasi,, potrei evitare di fare altri complementari? Così evito sia di disperdere troppo l'allenamento e in più farei solo quello che mi piace (fosse per me farei solo i 3 big più alzate olimpiche). Al limite, qualche volta potrei fare sbarra e stop. Che ne pensate?
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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mer Set 11, 2013 11:32 am

ilrusso1991 ha scritto:
chiarissimo. Ho notato che è un esercizio molto usato dell'allenamento dei velocisti ed ho dedotto che fosse usato per il fatto che richiede una forte dose di esplosività
ilrusso1991 ha scritto:
è così? grazie mille per la risposta mister

certo. I sollevamenti olimpici, data la loro caratteristica di gesti motori basati su di un connubio di esplosività, flessibilità articolare, coordinazione e destrezza si rivelano spesso più efficaci delle powerlifts - perlomeno intese nelle modalità d'esercizio in cui le eseguiamo noi - nella preparazione di molte discipline sportive di velocità, reattività e potenza.

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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Mer Set 11, 2013 5:37 pm

hanno quindi poco transfer nei confronti delle powerlifts?
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MessaggioTitolo: Re: Cosa ne pensate di un programma simile?   Gio Set 12, 2013 10:17 am

Ciò che penso io non conta nulla, quindi aspetta pareri più autorevoli, comunque provo a dire la mia.
Credo che le alzate olimpiche siano gli esercizi che hanno più transfert un po' su tutto, il problema è farle con un certo carico e con una certa tecnica, e quindi prima che abbiano il transfert desiderato magari ci vogliono 2 anni di propedeutica, bisogna vedere se vale la pena spendere tante risorse e toglierle magari ad altro che nell'immediato sono sicuramente più efficaci. Nel caso mio, mi piaciono così tanto che non mi pongo nemmeno il problema del transfert, le faccio e basta!
Le alzate olimpiche sono un connubio di forza, flessibilità, velocità, coordinazione ed equilibrio che non penso ci sia altro, non solo coi pesi, che sia così funzionale e che si adatti ad ogni genere di preparazione atletica. Solo per imparare lo "stacco olimpico" che è quello con la fase di caricamento, che permette poi il colpo di reni nella terza fase dello stacco, ci ho messo 6 mesi a dir poco. Per imparare a gestire l'inerzia del peso e spingere con le braccia solo durante la fase di discesa... beh... ci sto ancora lavorando... è un vero massacro mentale e fisico! Per questo sono meravigliose.
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