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 weightlifting applicabile al powerlifting?

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AutoreMessaggio
dumptruck



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MessaggioTitolo: weightlifting applicabile al powerlifting?   Sab Apr 05, 2014 10:23 am

Ciao a tutti,
gli incrementi più rapidi in termini di forza che ho avuto è stato allenandomi nel weightlifting.
Facevo 3 allenamenti a settimana. Ogni seduta era più o meno la seguente:
1)strappo o slancio completi (alternati di settimana in settimana). Ogni seduta facevo un ramping fino al massimale del giorno.
2)tirate da terra da 3-4 ripetizioni fino al 120% dello strappo o slancio, poi stacchi da 3 ripetizioni fino al 90%-95% del massimale.
3)un po di military press o lento dietro fino max per 6 ripetizioni.
4)squat back, ramping fino a massimale giornaliero poi un po di back off fino a 5-6 ripetizioni.

Mi chiedevo se la natura degli esercizi del weightlifting possa essere equiparata a quelli del powerlifting....potrei eseguire panca-stacco e squat in ogni seduta tentando ogni volta un primato o non è fattibile? ad es. la panca piana non la eseguivo...
mi ricordo che se solo saltavo una seduta di squat o lo eseguivo ad una percentuale inferiore al 90%, quindi senza toccare il massimo, la volta dopo il bilancere sulle spalle mi sembrava incredibilmente pesante, da ciò la mia esigenza di maneggiare sempre carichi vicini al massimale...è strano o è una cosa normale? ad es. quando ho provato ad allenarmi usando le % con un range ottimale (85%) rimanevo perennemente in stallo e il mio massimale si discostava di poco da quello utilizzato negli allenamenti.
spero in vostre considerazioni...
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lazy



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MessaggioTitolo: Re: weightlifting applicabile al powerlifting?   Lun Apr 07, 2014 11:19 am

Ciao Dumptruck, non mi intendo di alzate olimpiche e poco anche di PL, ma da quello che scrivi mi viene in mente che alcuni PL usano il metodo bulgaro, arrivando ogni volta al massimale giornaliero. Su questo forum non so se ci siano dei diari che riportano cose simili, ma in rete qualcosa si trova, anche con google facendo una ricerca in proposito di minibulgaro, bulgaro, broz, ecc. con un po' di pazienza si trova qualcosa. Purtoppo non ho mai approfondito molto per cui non so dirti di più.
Ah, puoi cercare con google il diario di fabio prescimone (non so se è permesso mettere il link, per cui non lo metto, ma lo trovi facilmente) che ha preparato una gara FIPL, mi pare a ottobre (???) usando il metodo bulgaro, massimali giornalieri ecc. ed ha ottenuto buoni risultati, almeno io li giudico buoni.
Poi che dire... forse per spingere sempre a tutta è necessario se non avere una supervisione continua di un allenatore, almento padroneggiare in modo ottimo le alzate e sapersi gestire bene (condizione che magari avevi nel weightlifting, ma che è importante anche nel PL, se uno arriva al limite sempre).
Ho conosciuto un ex-weightlifter nazionale juniores mi pare, che si era dato poi alla panca piana con la FIPCF, ottenendo anche dei buoni risultati, e a quello che mi diceva tirando sempre ogni allenamento a palla, con metodiche prese in prestito dai suoi vecchi allenamenti bi-giornalieri.
Comunque credo che per darti un consiglio ci voglia uno con più esperienza di me, perchè con un atleta di disciplina "analoga" al PL le variabili in gioco, derivanti dalla tua esperienza e abitudine, vanno sapute gestire valutando bene la tua base di partenza.
Ho scritto un monte,ma in pratica non ti ho consigliato niente affraid.
Speriamo che passi di qua qualcuno con + esperienza!
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