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 DEVO assolutamente prendere peso...

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Alessandro

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MessaggioTitolo: DEVO assolutamente prendere peso...   Ven Apr 07, 2017 6:59 pm

Salute a tutti!  cheers

Manco qui da diverso tempo, quindi faccio un riassunto: smisi di allenarmi a causa di un problema di salute che mi tenne fermo per 2/3 anni Crying or Very sad . Quando ricominciai ad allenarmi, quasi un paio di anni fa, lo feci non più in ottica di PL ma di miglioramento della forza generale. Le mie alzate target ora sono Distensioni, Trazioni e Stacchi.

Ora il mio stile di vita è cambiato causa lavoro e altri motivi. Ad ogni modo ultimamente dopo una disintossicazione alimentare che mi ha tolto molti alimenti mi trovo sceso a 60 kg sotto il mio standard di 65 kg.

Inizio una pianificazione alimentare per mettere massa basata sull'aumento di carboidrati e mi ritrovo tirato come non sono mai stato, scendendo addirittura a 57 kg. Shocked (e sono al doppio di carboidrati rispetto a quanto fossi abituato)

Il mio obbiettivo ora come ora non è definirmi, ma prendere qualche dannato kg di massa magra, aggiungerei con urgenza. Dico con urgenza perchè in una delle tante visite mediche che ho fatto ultimamente il dottore mi dice di prendere assolutamente un po' di massa muscolare perchè altrimenti sarei a rischio fratture.

Quello che però vorrei sapere è se sarò costretto a seguire un'alimentazione che mi porti a nutrirmi sempre delle stesse cose. La dieta che sto portando avanti adesso mi sta togliendo il piacere di mangiare, senza contare tutte le difficoltà di portarmi sempre qualcosa di pronto con me ogni volta che sono via da casa. Neutral

Una volta stabilito un target di peso da raggiungere, nel mio caso 70 kg, e un bilancio calorico giornaliero posso semplicemente alimentarmi tenendo conto di quello che mangio (magari con l'aiuto di un'app) avendo pur sempre un'idea di quello che dovrei più o meno mangiare? Un po' a istinto diciamo, ma ragionato... O devo per forza stilare una dieta, seguirla come una bibbia senza sgarrare? Così mi è davvero difficile...
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Doc

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MessaggioTitolo: Re: DEVO assolutamente prendere peso...   Ven Apr 07, 2017 7:40 pm

Alessandro ha scritto:


Una volta stabilito un target di peso da raggiungere, nel mio caso 70 kg, e un bilancio calorico giornaliero posso semplicemente alimentarmi tenendo conto di quello che mangio (magari con l'aiuto di un'app) avendo pur sempre un'idea di quello che dovrei più o meno mangiare? Un po' a istinto diciamo, ma ragionato... O devo per forza stilare una dieta, seguirla come una bibbia senza sgarrare? Così mi è davvero difficile...

Vista la tua situazione mangia qualsiasi cosa ti vada (a meno che tu non abbia patologie che te lo impediscono), visto quello che scrivi del tuo peso è prioritario aumentare a qualsiasi costo.
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Alessandro

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MessaggioTitolo: Re: DEVO assolutamente prendere peso...   Sab Apr 08, 2017 2:44 pm

Ciao Doc! Che piacere risentirti... Wink

Più o meno su quante kcal mi devo tenere per avere benefici? 2800 possono bastare?
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Doc

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MessaggioTitolo: Re: DEVO assolutamente prendere peso...   Sab Apr 08, 2017 3:05 pm

Alessandro ha scritto:
Ciao Doc! Che piacere risentirti... Wink
Ciao, fa piacere anche a mer Smile


Alessandro ha scritto:
Più o meno su quante kcal mi devo tenere per avere benefici? 2800 possono bastare?

Non è uguale per tutti, dipende anche da quello che fai oltre all' allenamento (studi o lavori, fai il muratore o l' impiegato etc etc)
Il sistema da seguire però è semplice: parti dal quantitativo di calorie che ritieni appropriato, se 2800 ti sddembrano ragionevoli vanno benissimo, ti pesi una volta a settimana (nelle stesse condizioni, ovvero stessa ora, stesso vestiario etc) se sei aumentato 2 o 3 etti almeno continui a mangiarer così, se non sei aumentato aggiungi un 10% di calorie.
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MessaggioTitolo: Re: DEVO assolutamente prendere peso...   Dom Apr 09, 2017 8:41 am

Stamattina mi sono pesato prima di colazione verso le 09:00. Risultato=57,1 kg. Proverò a pesarmi tutte le mattine prima di colazione per prendere l'abitudine, altrimenti so già ce mi dimentico. XD Ho letto in un articolo di project invictus che l'atleta per monitorare l'aumento di peso prendeva anche la misura di girovita, braccio e coscia. Forse può servire per vedere se sto ingrassando troppo.

Il mio obbiettivo a medio termine è quello di raggiungere i 70 kg, diciamo entro la fine dell'anno (quindi 1,5 kg al mese) Possibilmente mantenendo un fisico asciutto, ma non tirato. Tra i 10-15 % di massa grassa dovrebbe andare, che poi è la % che consigliano per gli sport di forza.

Faccio un lavoro che mi porta a camminare molto, ogni tanto a spostare oggetti e persone. Quindi non sedentario ma nemmeno pesante. Una via di mezzo. Inoltre mi alleno 3 gg con i pesi, mentre il martedì e il giovedì se riesco faccio un po' di cardio.

Più o meno quando ero a casa ero sulle 2000 kcal al gg per 60 kg di peso. Da quando mi sono trasferito sono passato a 2300 nei giorni on e a 2000 nei giorni off. Incredibilmente mangiando di più ho perso peso. Sono poi passato a 2600 nei giorni on e 2400 nei giorni off e la situazione non è cambiata. Mi sono però ritrovato con maggiore energia durante l'allenamento, anche solo psicologica.

Ad ogni modo tagliamo le corna al toro. Nel mio caso è meglio andare sul sicuro senza avere il timore di eccedere. Senza farmi programmi alimentari precisi, che mi è impossibile, direi che posso tenermi su:
-2800 kcal nei giorni di pesi (lun-mer-ven) -> carbs sui 450g e pro tra 100 - 120g, il resto grassi
-2600 kcal nei giorni di cardio o riposo -> carbs 350g e pro tra 100 - 120g, il resto grassi

Preciso una cosa: per me mangiare è oltre che nutrirmi anche un qualcosa di piacevole. Se devo tutti i giorni mangiare le stesse cose e diventare una macchina che ingoia alimenti secondo una tabella so già che non sarei in grado. Senza contare che non potrei mangiare fuori casa, dai miei genitori, dai miei suoceri eccetera... ogni tanto la mia compagna prepara con tanto amore qualcosa e soffrirei a rifiutare Sad Però voglio anche precisare che non sono una fogna! A me piace mangiare in modo magro e pulito con cereali, verdure, legumi, pesce e così via. Quando parlo di grassi mi riferisco al 90% a grassi buoni come olio, semi, uova, ... Ok, ci sta a volte la carbonara o la lasagna Razz  ma per lo più mi alimento correttamente Wink
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