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 in cosa vi identificate?

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gladionar

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MessaggioTitolo: in cosa vi identificate?   Gio Dic 02, 2010 6:11 pm

Vorrei aprire questa discussione che riflette un pensiero che mi ronza in testa da qualche tempo(sperando che non sia troppo stupido)..
ecco l articolo:(naturalmente ci sono scritte molte cazzate anzi tantissime ma sono sicuro che voi non vi soffermerete solo su quelle per prendermi per il culo ma capirete il vero senso dell argomento)
SEI UN TIPO "GS" O UN TIPO "SS"?

Prima di rispondermi direte voi, dovremmo sapere che significa GS e SS. Giusto, ecco quindi la spiegazione.
GS sta per Generic Strenght mentre SS sta per Specific Strenght, ovvero rispettivamente Forza Generica e Forza Specifica. Questi due tipologie non vengono comunemente trattate, si parla sempre di ectomorfo, mesomorfo, di fibre bianche o fibre rosse, di metabolismo veloce o lento ma mai di questo importante concetto. Eppure esso ha un importante risvolto pratico nell'allenamento.
Un soggetto GS ha la capacità di generare forza attraverso un ottimale reclutamento di unità motorie su un dato esercizio e di trasferire il lavoro fatto su esercizi simili che interessano muscoli analoghi. Questo dipende anche dal fatto che egli non ha necessariamente bisogno di lavorare su un ROM (range of motion) completo. Mi spiego meglio: questo soggetto si allena per un mese solo con le trazioni alla sbarra migliorando il proprio record personale. Alla fine del mese lo stesso soggetto avrà migliorato anche il proprio record personale ad esempio al rematore con bilanciere e al curl bicipiti. Il soggetto SS invece ha la capacità di reclutare unità motorie e creare adattamento solo su specifica domanda. Ritornando all'esempio del mese di allenamento solo con le trazioni alla sbarra, egli migliorerà il proprio record personale, ma non sarà in grado di trasferire tale miglioramento anche su esercizi come il rematore o il curl bicipiti.
Ognuno di noi può essere sia GS che SS, ma avrà comunque una predominanza più marcata per l'una o per l'altra tipologia. I tipi GS sono una minoranza, sono geneticamente più dotati e sono anche quelli che si distinguono nei vari sports. (come al solito….)
Comunque il risvolto pratico è chiaro: se ad esempio migliorate alla panca solo allenandola direttamente, mentre eseguendo per qualche allenamento solo croci e french press, il vostro massimale diminuisce, allora siete un tipo SS. L'esercitarsi continuamente su quel dato movimento provoca più che altro un adattamento di tipo esecutivo-abitudinario. È come fare un lavoro pesante, la prima settimana si è rovinati, poi l'organismo si adatta. Se poi il vostro obbiettivo è cercare di sviluppare grossi pettorali, state sprecando tempo prezioso, anche perché la panca piana non è da un punto di vista biomeccanico il miglior esercizio per i pettorali (vedi articolo "il miglior esercizio per i pettorali"). Questo vuol dire anche, che se state seguendo un allenamento per hard gainer, cioè i grandi esercizi fondamentali-multiarticolari panca, squat, stacco, con l'obbiettivo di trasformarvi in individui forti e muscolosi, state ancora sprecando tempo prezioso. Per la vostra tipologia è più indicato un lavoro specifico muscolo per muscolo. Chiarisco per i seguaci dell'Heavy Duty, che questo non vuol dire eseguire decine di movimenti di isolamento per decine di serie. Vuol dire solamente eseguire l'esercizio migliore per quel muscolo, con riferimento al ROM, per le serie a voi necessarie per coinvolgerlo. Questo comporta automaticamente complicare un po' la faccenda, perché bisogna conoscere e scegliere più esercizi, risolvere problemi con la frequenza, il volume, l'intensità, ecc. ma è quello di cui avete bisogno.
D'altronde se la vostra tipologia fisica è hard gainer, cioè difficile a crescere, pensate che possa realisticamente svilupparsi con la soluzione più facile?
e qua il link del sito originale:http://www.bodybuildingrealista.it/bbr/allenamento/gs-ss.html

voi in che cosa vi identificate???io se non alleno l alzata in modo super specificio e ossessivo non progredisco un cavolo

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Gio Dic 02, 2010 6:34 pm

ciao gladionar
onestamente non ho mai conosciuto un GS, nel senso che, secondo i miei parametri di forza, nessuno riesce a migliorare squat\panca\stacco senza allenarli in maniera specifica (e addirittura sensata!)

naturalmente va da se che i movimenti complessi contribuiscono ad aumentare la forza in quelli semplici (es. lo squat contribuisce ad aumentare la forza nella pressa) ma non è vero il contrario

ad ogni modo mi ritengo molto SS
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Gio Dic 02, 2010 6:49 pm

Io sono un PPF ( Psicopatico Puttaniere Feticista ) Very Happy

Ok, rispondendoti adesso in modo serio, sono daccordo con somoia sul fatto che bisogna in ogni caso allenarsi in modo specifico se si desidera migliorare in qualsiasi disciplina, dal pattinaggio, al tennis al powerlifting, perchè la genetica da sola non ti permette di fare sempre quello che ti pare. Un bel giorno potrebbe arrivare uno che con meno doti naturali ma più impegno.. ti fotte alla grande. Per quanto tu possa essere un "GS" non puoi pensare di migliorare il punto difficile della panca facendo le croci o i cavi incrociati.
Ciò nonostante mi riconosco nel "GS" perchè fin da bambino sono stato sempre forte da far schifo Very Happy e mi capita sovente di ritrovarmi più forte in un esercizio pur non avendolo fatto per mesi ( in certi casi perfino per anni ). Riesco tranquillamente in prove di forza non specifiche e non programmate, come quando mi venne in mente di allenarmi per il braccio di ferro accorgendomi che mi ci voleva fin da subito la "band" rossa che esercita 100 libre di tensione, la stessa che uso per fare lo stacco deload con 340kg. Magari un altro seppur grosso si sarebbe spezzato un braccio solo a provarci.. poi forse mi sbaglio chi lo sa. Un'altra volta mi capitò di trovarmi migliorato alla panca perchè avevo fatto allenamento al sacco per qualche settimana tirando cazzottoni allucinanti, ma questo non mi permetterebbe cmq di fare la panca di Crisafi.
Comunque nonostante l'età e gli acciacchi mi ritengo un easy gainer, quindi "GS" nella tua visione
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Gio Dic 02, 2010 9:58 pm

Penso GS. Si, aumentando di allenamento in allenamento il sovraccarico nelle trazioni ho migliorato pure i curl..tanto per fare un esempio. Poi non saprei, la divisione è troppo generica. Penso che anche un GS con un allenamento specifico otterebbe di più che allenare lo stacco sollevando automobili dal paraurti anteriore.
Io penso che chiunque è un minimo GS, se non altro perchè gli esercizi li fa con lo stesso "corpo".
Si potrebbe dire che ci sono esercizi più semplici, che si prestano ad essere allenati in maniera "generica" anche se questo temine non è esatto, ed esercizi magari più tecnicamente difficili che è bene ripeterli in maniera ossessiva. Tipo squat per me.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 1:28 am

Io mi considero SS perchè fondamentalmente non sono mai stato portato per le prove di forza (tranne nel braccio di ferro che batto pure Emi Laughing ), devo allenare in modo specifico perchè non ho delle leve che mi permettono di esercitare forza generale come si deve.
Però mi sembra strano che chi migliora nelle trazioni nn migliori anche nei curl. Ovvio c'è sempre l'eccezione ma penso che il grosso abbia sempre effetto sul più piccolo e quasi zero viceversa. Dando per scontato che uno faccia trazioni con tecnica perfetta, nei curl migliora. Nel mio caso migliorerei di più con un allenamento specifico insieme.
Cmq il perno centrale della programmazione dell'allenamento è proprio la relazione tra GS e SS, dove nel nostro sport è quasi la stessa cosa, ma in altri sport (se si conoscesse bene l'argomento) darebbe benefici paurosi.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 9:10 am

Ora vi faccio ridere!!! Io sono GS negli esercizi di trazione e SS in quelli di spinta!
Se non mi alleno a dovere nella spinta, perdo subito tantissima forza. Negli esercizi di trazione, compresi bicipiti femorali, perdo forza molto lentamente! Comunque quesito interessante il tuo, e tutt'altro che stupido!! Wink
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 6:14 pm

MightyEmi ha scritto:
Io sono un PPF ( Psicopatico Puttaniere Feticista ) Very Happy

Ok, rispondendoti adesso in modo serio, sono daccordo con somoia sul fatto che bisogna in ogni caso allenarsi in modo specifico se si desidera migliorare in qualsiasi disciplina, dal pattinaggio, al tennis al powerlifting, perchè la genetica da sola non ti permette di fare sempre quello che ti pare. Un bel giorno potrebbe arrivare uno che con meno doti naturali ma più impegno.. ti fotte alla grande. Per quanto tu possa essere un "GS" non puoi pensare di migliorare il punto difficile della panca facendo le croci o i cavi incrociati.
Ciò nonostante mi riconosco nel "GS" perchè fin da bambino sono stato sempre forte da far schifo Very Happy e mi capita sovente di ritrovarmi più forte in un esercizio pur non avendolo fatto per mesi ( in certi casi perfino per anni ). Riesco tranquillamente in prove di forza non specifiche e non programmate, come quando mi venne in mente di allenarmi per il braccio di ferro accorgendomi che mi ci voleva fin da subito la "band" rossa che esercita 100 libre di tensione, la stessa che uso per fare lo stacco deload con 340kg. Magari un altro seppur grosso si sarebbe spezzato un braccio solo a provarci.. poi forse mi sbaglio chi lo sa. Un'altra volta mi capitò di trovarmi migliorato alla panca perchè avevo fatto allenamento al sacco per qualche settimana tirando cazzottoni allucinanti, ma questo non mi permetterebbe cmq di fare la panca di Crisafi.
Comunque nonostante l'età e gli acciacchi mi ritengo un easy gainer, quindi "GS" nella tua visione
ciao emi mi fa piacere che partecipi a questa discussione..onestamente quando ho letto questo articolo ho pensato anche a te(ho visto molti tuoi video su you tube e ho visto che ti cimenti in varie prove di forza e sei forte in tutto...sono rimasto impressionato anche da come allenavi lo stacco in cui riuscivi ad aumentare molto sull alzata completa facendo le chiusure con 350kg ..magari non facevi solo quello...ma resta il fatto che non tutti facendo il tuo allenamento riuscirebero ad aumentare...molto rpobabilmente si spezzerebbero prima senza mettere un grammo sul massimale

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 6:15 pm

UngePL ha scritto:
Penso GS. Si, aumentando di allenamento in allenamento il sovraccarico nelle trazioni ho migliorato pure i curl..tanto per fare un esempio. Poi non saprei, la divisione è troppo generica. Penso che anche un GS con un allenamento specifico otterebbe di più che allenare lo stacco sollevando automobili dal paraurti anteriore.
Io penso che chiunque è un minimo GS, se non altro perchè gli esercizi li fa con lo stesso "corpo".
Si potrebbe dire che ci sono esercizi più semplici, che si prestano ad essere allenati in maniera "generica" anche se questo temine non è esatto, ed esercizi magari più tecnicamente difficili che è bene ripeterli in maniera ossessiva. Tipo squat per me.
ottima osservazione unge!!io penso che voi west siders siate un pò tutti molto GS;)

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 6:19 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
ciao gladionar
onestamente non ho mai conosciuto un GS, nel senso che, secondo i miei parametri di forza, nessuno riesce a migliorare squat\panca\stacco senza allenarli in maniera specifica (e addirittura sensata!)

naturalmente va da se che i movimenti complessi contribuiscono ad aumentare la forza in quelli semplici (es. lo squat contribuisce ad aumentare la forza nella pressa) ma non è vero il contrario

ad ogni modo mi ritengo molto SS
anche io mi ritengo molto ss somo.,..anzi un ss puro!però ho conosciuto e mi sono allenato con gente che migliora la panca quando si accorge di migliorare sulle croci o sulle spinte sopra la testa...mentre io sono l inverso...posso fare 1000kg di panca ma sul lento avanti non miglioro di un kg..

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 6:20 pm

grazie del vostro commento strenght e divano!

PS:cazz mi sono dimenticato che esiste il multi quote

lol!

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 7:33 pm

A giusè cazzo dici! Te sei un GS a manetta!
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gladionar

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 9:06 pm

Divano ha scritto:
A giusè cazzo dici! Te sei un GS a manetta!
bah non proprio!!io devo fare una frequenza esagerata per migliorare...vado molto sullo specifico...nessun esercizio complementare mi può migliorare...altrimenti con tutto il lavoro che faccio in campagna avrei già 400kg di stacco

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Ven Dic 03, 2010 10:03 pm

gladionar ha scritto:

anche io mi ritengo molto ss somo.,..anzi un ss puro!però ho conosciuto e mi sono allenato con gente che migliora la panca quando si accorge di migliorare sulle croci o sulle spinte sopra la testa...mentre io sono l inverso...posso fare 1000kg di panca ma sul lento avanti non miglioro di un kg..
penso che valga l'inverso: se migliori nel lento avanti eventualmente aumenti la panca, ma non l'opposto (o comunque in modo parziale)
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Daniele



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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Sab Dic 04, 2010 8:55 am

Sicuramente e a grandi linee penso di essere più GS di SS, se non altro, nel lato forza, per il fatto di essermi
allenato per tanto tempo ed essermi trovato bene con il westside, però è un discorso molto generico.... detto questo e valutando la questione appunto solo in ambito powerlifting, secondo me alla fine bisogna avere dei periodi di allenamento dove per forza di cose bisogna allenarsi come SS, anche se si è GS, questo per la legge della specificità della forza e quindi dello sport che si sta praticando .....ad es. ciclo di 16 settimane per partecipare ad una gara di panca, ci si preparerà per le prime 5 settimane come un GS con esercizi diversi da quelli da gara per adattarsi e predisporre il fisico alle settimane di specificità, infatti poi più ci si avvicina alla gara e più ci si dovrebbe spostare nell'allenamento SS (principio base del block periodization russo), es. gara di panca alla 16° settimana molto genericamente....si potrebbe fare 5 sett. manubri su piana, 5 settimane panca con bands, 5 settimane panca con maglia da gara specifica, è chiaro che anche il GS più convinto non arriverà mai alla gara allenando panca con bands, alla fine deve per forza raccogliere i risultati avuti nelle 10 sett. precedenti per portarli nello specifico.....il ws puro al contrario invece rimane nella "genericità" anche in prossimità della gara, non cambia, non si adegua, e questa cosa personalmente non mi è mai piaciuta.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Sab Dic 04, 2010 9:09 am

sposto la discussione in general training.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Lun Dic 06, 2010 6:06 pm

discussione interessante, è meglio in questa sezione!!

Sinceramente io non saprei in che categoria mettermi perché la categoria degli infortunati cronici, che fondo ora con il nome di SM (sfigato maledetto) non c'è!

Ho sempre preso, quando mi allenavo prettamente in quest'ottica, molti kg anche senza fare multifrequenze assurde, anzi il 2bw di squat l'ho fatto dopo 2 anni di monofrequenza e giusto un mesetto di 2 allenamenti a settimana, quindi nulla di che, idem per lo stacco, sempre fatta monofrequenza e sono arrivato al 2bw facilmente, a suon di leg press nel primo anno per dirla tutta. I carichi nelle gambe sono sempre cresciuti in modo incredibilmente rapido.

Nell'upper body sono sempre stato uno scempio delle umane genti, per quanto mal tolleri purtroppo la multifrequenza superiore a 2 volte a settimana, pena infortunio, nella panca riesco a tirare su i pesi in modo decente solo facendo panca. Se facessi un mese, un anno!, di dip, migliorei sicuramente tutti i tipi di panche e di distensioni, esclusa la panca piana.
Niente mi da transfert diretto (o per lo meno, decente) sulla panca e la panca non mi da transfert su niente in modo efficace.. ho aumentato di 20kg il massimale di panca in 2 mesi e in quel periodo non ho fatto nemmeno una volta lento avanti, quando l'ho rifatto il carico era identico Shocked
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Lun Dic 06, 2010 10:43 pm

io ormai sono giunto alla conclusione che devo allenare tutto in modo specifico ed estremo....quest estate sono arrivato a fare facilmente board press5cm con 150kg e in gara mi sono cagato con poco + di 150kg... Suspect

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mar Dic 07, 2010 12:37 pm

gladionar ha scritto:
io ormai sono giunto alla conclusione che devo allenare tutto in modo specifico ed estremo....quest estate sono arrivato a fare facilmente board press5cm con 150kg e in gara mi sono cagato con poco + di 150kg... Suspect

Ciao,
secondo me ci può stare tranquillamente che hai fallito i 150 al petto facendo 150 su 1b; mi spiego... io faccio molto affidamento sull'allenamento con le board sia con la maglia che raw; ho visto che ogni board in più dal petto, mi da dai 5 ai 10 kg, questo raw, ho sentito anche altre persone che mi hanno dato gli stessi parametri, certo ci sono anche fattori da considerare come la struttura fisica, esecuzione ecc....quindi ripeto non mi meraviglio di quanto hai detto; ora se ci sono mancanze muscolari e di forza ci saranno più ampie differenze da board a board (sticking point), il GS a quel punto cercherà di risolverle in un modo, l'SS in un altro....personalmente la vedo cosi....mi farebbe piacere sapere se chi usa le board si ritrova nei numeri che ho detto.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mar Dic 07, 2010 12:44 pm

si daniele, io guadagno una decina di kg per ogni 4cm circa di board (mi riferisco all'alzata con fermo, probabilmente nel touch&go si recupera qualcosina di +)
naturalmente molto dipende dai leveraggi, per un atleta con arti brevi una board di 4cm è + influente rispetto a quanto possa esserlo per un atleta con arti lunghi.

anche io non vedo un transfer diretto tra board e panca al petto ma questo non significa che l'una non aiuti l'altra
peraltro la difficoltà del lavoro su tavola consiste anche nel non modificare la traiettoria di discesa (si tende facimente a scendere bassi, modificando quindi lo schema motorio)
secondo questa logica può avere un senso utilizzare per alcuni periodi solo bands (sul movimento completo) o bands + tavola bassa per massimizzare il transfer

ma forse siamo offtopic
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mar Dic 07, 2010 3:40 pm

°°sOmOja°° ha scritto:

ma forse siamo offtopic

no anzi, credo che la cosa interessante alla fine sia proprio questa!
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mar Dic 07, 2010 3:52 pm

Anche io non sento transfert dal military e se non lo faccio peggioro di molto poco.
L'unico esercizio che mi da un grande trasfert sulla panca è floor press e la panca con sovraccarichi, che sempre panca è.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mar Dic 07, 2010 3:55 pm

Ok grazie Claudio,

per il transfert panca-board personalmente penso questo, secondo me migliorare la panca dal petto, altro non è
che migliorare continuamente e quindi diventare più forte su tutti i singoli segmenti dell'alzata (1b,2b ecc.), e penso
che questo sia anche più importante quando si usa la maglia, per me migliorare sulle singole board è fondamentale ed
anche più importante perchè mi permette di abituarmi a "sentire" ed a prendere confidenza con un peso maggiore di quello che
che posso fare al petto, cosi che poi quest'ultimo alla fine diventerà leggero leggero.....io vedo questa correlazione per il transfert board-panca, quanto meno per me e dalla mia esperienza, giustamente come hai detto l'esecuzione con le board deve rispecchiare
quella normale o si rischia di perdere parte del lavoro.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mar Dic 07, 2010 4:52 pm

Daniele ha scritto:
Ok grazie Claudio,

per il transfert panca-board personalmente penso questo, secondo me migliorare la panca dal petto, altro non è
che migliorare continuamente e quindi diventare più forte su tutti i singoli segmenti dell'alzata (1b,2b ecc.), e penso
che questo sia anche più importante quando si usa la maglia, per me migliorare sulle singole board è fondamentale ed
anche più importante perchè mi permette di abituarmi a "sentire" ed a prendere confidenza con un peso maggiore di quello che
che posso fare al petto, cosi che poi quest'ultimo alla fine diventerà leggero leggero.....io vedo questa correlazione per il transfert board-panca, quanto meno per me e dalla mia esperienza, giustamente come hai detto l'esecuzione con le board deve rispecchiare
quella normale o si rischia di perdere parte del lavoro.
probabilmente è davvero questo il vantaggio!!magari io pensavo che mi desse + forza nei vari segmenti dell alzata ma probabilmente il transfer non è diretto...ma indiretto sentendosi + sicuri con pesi alti e accumulando una spinta potenziale....infatti le ho continuate a tenere le board ma come un complementare per potenziare i tricipiti facendo panca

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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mer Dic 08, 2010 1:53 pm

Secondo me però si fà troppo affidamento alle board molte volte. Ad esempio io nn userei mai più di una board bassa più di una volta a settimana. E non abbinerei mai board ed elastici assieme. Troppo casino per il SNC.
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MessaggioTitolo: Re: in cosa vi identificate?   Mer Dic 08, 2010 2:18 pm

Io ragazzi mi alleno da poco ed ancora nn so' se sono SG o SS.Per ora aumento in tutto,specie con l'attuale scheda che sto seguendo(il mio istruttore dice di piena forza)sto prendendo credo dall'1 ai 2 kg di forza a settimana(sui big).Cmq il board io ho iniziato a farlo con questa scheda(credo sia sui 5-6cm) è con il mio massimale faccio 3/4 rip (ultima a cedimento)
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