| Come fare il riscaldamento? | |
|
Autore | Messaggio |
---|
lazy
Messaggi : 934 Data d'iscrizione : 14.09.10 Età : 41 Località : PT
 | Titolo: Come fare il riscaldamento? Mer Gen 18, 2012 1:14 pm | |
| Domanda forse banale, ma mi chiedevo se ci sia un modo per fare un riscaldamento corretto. Spesso faccio solo delle serie (2-4) di avvicinamento al carico, a ripetizioni un po' più alte, per abituarmi al peso; a volte prima metto 10 min. di ciclette, ma non so se è sufficiente. Come ci si dovrebbe scaldare? Allungamenti si o no prima dell'allenamento? e poi ci si scalda sempre nello stesso modo indipendentemente dalla metodica di allenamento (ovviamente sempre in un contesto di PL)? |
|
 | |
Ryoku

| Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Gio Gen 19, 2012 5:18 pm | |
| Allungamenti senza esagerare (prima, dopo di più), riscaldamento e mobilità articolare (tipo col bastone per intenderci), decompressione spinale e poi qualche serie di avvicinamento (per lo squat scendendo un po' di più ogni serie, non arrivando da subito sotto il parallelo). Io faccio così. Fare 5-10 minuti di camminata veloce/cyclette come riscaldamento generale prima di tutto di sicuro male non ti fa, se hai tempo. |
|
 | |
lazy
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Ven Gen 20, 2012 1:48 pm | |
| Eh, la decompressione spinale è da provare! Grazie. |
|
 | |
Giuseppecorso
Messaggi : 81 Data d'iscrizione : 14.09.10 Età : 36 Località : Olbia
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Sab Gen 21, 2012 6:55 pm | |
| Allungamenti e decompressione a limite solo a fine allenamento, prima rotazione articolazioni, serie a vuoto e carico progressivo. |
|
 | |
Ryoku

| Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Sab Gen 21, 2012 11:57 pm | |
| - Giuseppecorso ha scritto:
- Allungamenti e decompressione a limite solo a fine allenamento, prima rotazione articolazioni, serie a vuoto e carico progressivo.
Non bisogna essere assolutisti, secondo me, col discorso che lo stretching prima di un lavoro coi sovraccarichi riduce il riflesso da stiramento e di conseguenza l' esplosività (credo per questo tu lo sconsiglieresti). Ovvio che io parlavo di arrivare in posizione e starci 20 secondi, e una sola volta, non 5 volte per 30. A me, ad esempio, aiuta a evitare le contratture. Certo che fare stretching "seriamente" prima o durante l' allenamento è controproducente. Per il dopo, direi che è quasi d' obbligo, non tanto per un fatto prestativo ma di benessere. Decompressione discale e mobiità della colonna poi sono d'uopo. |
|
 | |
Giuseppecorso
Messaggi : 81 Data d'iscrizione : 14.09.10 Età : 36 Località : Olbia
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Dom Gen 22, 2012 2:23 pm | |
| Io preferisco lo stretching dinamico come riscaldamento, tipo slanci delle gambe e delle braccia. |
|
 | |
Ryoku

| Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Dom Gen 22, 2012 3:45 pm | |
| - Giuseppecorso ha scritto:
- Io preferisco lo stretching dinamico come riscaldamento, tipo slanci delle gambe e delle braccia.
Io pure lo uso, soprattutto prima. Dopo di solito statico. |
|
 | |
assuero
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Sab Apr 11, 2015 10:22 am | |
| Ciao Scusate ma, avete degli esercizi standard per riscaldamento da consigliarmi e/o esercizi complementari da consigliarmi? È già qualche settimana che puntualmente ho contratture e/o strappetti...segno che sicuramente sbaglio il riscaldamento. Se avete link anche a discussioni già intraprese sull'argomento vi ringrazio. |
|
 | |
lazy
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Lun Apr 13, 2015 10:19 am | |
| |
|
 | |
assuero
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento? Lun Apr 13, 2015 8:36 pm | |
| Ottimo Lazy, intanto ti ringrazio. Domani vado a vedere e ti faccio sapere, grazie per adesso. Ciao |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Come fare il riscaldamento?  | |
| |
|
 | |
| Come fare il riscaldamento? | |
|